Museo Universitario

Firenze – Museo di Antropologia ed Etnologia

Firenze

Il 28 novembre 2019 il Museo di Antropologia ed Etnologia di Firenze festeggerà 150 anni dalla sua fondazione e per celebrare questo evento parteciperà all’edizione 2019 di Museomix. Nel tentativo di attivare un ripensamento dell’intera istituzione partendo dalla mission originaria per ricondurla verso una visione contemporanea, accessibile e condivisa, il museo si aprirà al dialogo e al confronto con un pubblico più ampio e diversificato. L’obiettivo sarà quello di comunicare il grande valore delle sue collezioni attraverso uno studio critico del passato e uno sguardo rivolto a un futuro aperto e civile. Nell’ottica di creare una più ampia comunità di riferimento, il museo si rivolgerà a un pubblico locale che quotidianamente vive il quartiere su cui insiste l’istituzione, alla grande community di studenti che affollano Firenze nonché alle comunità straniere presenti sul territorio fiorentino e a tutte quelle associazioni che lavorano nel campo dell’integrazione sociale, del dialogo interculturale e dell’accoglienza ai migranti. Ci auguriamo che questi pubblici partecipino attivamente alla rivitalizzazione del museo e della sua missione per “contemporaneizzare” il suo valore socio-culturale.

Il Museo di Antropologia ed Etnologia di Firenze conserva un’ampia collezione di oggetti antropologici provenienti dall’Africa, dall’Asia, dalle Americhe e dall’Oceania creata in un arco temporale di circa 5 secoli. Il nucleo originale deriva dalle collezioni medicee e, più tardi, da quelle settecentesche del Granduca Pietro Leopoldo. Il Museo fu fondato nel 1869 per volontà di Paolo Mantegazza in un’epoca cruciale per la creazione dell’identità nazionale italiana negli anni di Firenze Capitale. La visione di Mantegazza contemplava un’antropologia intesa come “storia naturale dell’uomo”, un campo di studio olistico che indagasse aspetti scientifici e culturali insieme. Durante il periodo colonialista fascista, il Museo fu trasferito nel prestigioso Palazzo Nonfinito dove tutt’ora dimora.

Firenze – Museo di Antropologia ed Etnologia

Museo di Antropologia ed Etnologia di Firenze - Museo di Storia Naturale
Sistema Museale di Ateneo - Università degli Studi di Firenze
Palazzo Nonfinito Via del Proconsolo, 12