Faenza – Museo Carlo Zauli

Museo Carlo Zauli

Il Museo Carlo Zauli è un contenitore che dal 2002, attraverso le sue collezioni e le diverse attività, esplora e diffonde l’arte contemporanea in tutti i suoi linguaggi, con un’attenzione particolare alla ceramica, materiale della tradizione locale.

Faenza – Museo Carlo Zauli

via Della Croce, 6
48018 Faenza

Horaires d'ouverture

vendredi + samedi 10 - 13h, dimanche 16 - 18h (exceptionnel)

Communauté

Museomix IT

Terrains de jeu

1/ Fablab

Il museo ha già un FabLab al suo interno, molto fornito, all’interno di un più ampio spazio laboratoriale, in cui è già consolidata l’abitudine di far incontrare l’arte contemporanea, la ceramica, con l’innovazione, la stampa 3D e la prototipazione. Museomix può rappresentare un’ottima opportunità per mettere ulteriormente a frutto questo rapporto, finalizzandolo alla progettazione di dispositivi che possano migliorare il rapporto con i pubblici del museo, facilitandone fruizione e accesso.

2/ Stimoli e collaborazione

Con Museomix sarà inoltre possibile proporre al tessuto imprenditoriale locale, con cui il museo già si rapporta in modo proficuo, nuovi stimoli e nuove modalità di collaborazione.

3/ Motore culturale

Fino ad oggi infatti il museo ha ospitato iniziative per promuovere l’arte, i giovani artisti, la crescita dell’artigianato locale, in modo innovativo, prestando spazi, competenze e canali di comunicazione. Rispetto a queste iniziative, Museomix può avere un valore aggiunto, costituendo uno progetto mirato a far sì che gli sforzi di tutti gli attori coinvolti, abbiano un ritorno più significativo sul museo e sulla sua presenza come motore culturale del territorio.

4/ Il percorso dei visitatori

Sicuramente Museomix può essere utile per migliorare il percorso dei visitatori, attraverso una segnaletica innovativa ad esempio, o la progettazione di un bookshop più adatto alle esigenze di questo spazio e alle sue molteplici funzioni, o un modo per raccontare una collezione che non è sempre esposta. Sarebbe interessante anche creare un modo per legare meglio museo e FabLab, ad esempio con una postazione all’interno dei laboratori ceramici di una serie di torni digitali.

5/ Facilitare l'inserimento

Museomix può inoltre facilitare l’inserimento del museo in un contesto internazionale, in un percorso già avviato di costruzione di reputazione con i colleghi, principalmente attraverso l’utilizzo dei social media e la partecipazione ad eventi legati al mondo digitale.

Édition 2016

L'équipe